È il momento di archiviare anche la quattordicesima edizione del nostro incontro annuale. Lo facciamo con un po' di malinconia perché è stato un gran bel convegno. Organizzazione perfetta, folta partecipazione e ricchezza di contenuti. A ciò si aggiunge il prestigio della sede che ci ha ospitato nonché i tesori della Biblioterca Estense che abbiamo ammirato. Novità assoluta il coinvolgimento del CISV nella scelta di una bandiera civica. Infatti per iniziativa dell'associazione «La Nostra Mirandola», era stato indetto un concorso per l'adozione della bandiera del Comune di Mirandola, al quale hanno partecipato i residenti e gli alunni delle scuole del territorio comunale. Sono giunte ben 119 proposte. I sette migliori elaborati sono stati sottoposti al nostro esame e da parte nostra abbiamo fornito raccomandazioni, indirizzando la scelta verso una bandiera armeggiata. [ cliccare sullo stemmino qui sotto per le considerazioni finali di A. Savorelli ]
[Ancora in linea i dettagli della fase di preparazione del convegno, la scelta della bandiera, il programma e notizie sull'iniziativa mirandolese]
RETROSPETTIVA
[Cliccando sulle miniature si ingrandisce e si accede ad altre fotografie]
[Vai all'indice delle gallerie]NOTA. Chi avesse delle foto interessanti e - possibilmente - di buona qualità del convegno di Modena può inviarle tramite posta elettronica al webmaster, per un eventuale inserimento in questa pagina (servirebbero in particolare immagini relative al materiale vessillologico in mostra, allo scalone dell'Accademia imbandierato e alla fase di scelta della bandiera per Mirandola).
Bandiera del convegno
«Croce azzurra in campo giallo di Modena caricata dell'aquila estense con lo scudetto del CISV sul petto. L'intento è quello di conciliare l'antico, il moderno, e il nostro beneamato CISV».
Disegno di A. Martinelli.
I più vivi ringraziamenti del CISV al Presidente prof. Taddei, che ci ha messo a disposizione la splendida aula magna dell'Accademia Nazionale, al prof. Barbieri e al prof. Lugli.
Un cordiale grazie alla Associazione La Nostra Mirandola, in particolare alla signora Arbizzi, che si è fatta parte attiva del nostro convegno, e ai rappresentanti del comune di Mirandola che ci hanno onorato col gonfalone della città.
Un riconoscimento particolare al nostro socio e tesoriere Pier Paolo Lugli, che si è prodigato curando ogni dettaglio dell'organizzazione.
Grazie infine a tutti i Soci e Amici del CISV, che con il loro impegno e la loro presenza hanno contribuito al successo del convegno.
Sul numero 66 di «Vexilla Italica» il resoconto completo.