Un'iniziativa che ci coinvolge
Il Comune di Mirandola (Modena) intende adottare la bandiera civica. La scelta del simbolo non sarà calata dall'alto o - come purtroppo spesso succede - condotta in maniera sciatta e affrettata, ma sarà fatta mediante un concorso a cui potranno partecipare tutti i cittadini residenti e gli alunni di tutte le scuole del territorio comunale (v. qui sotto il relativo bando). Ma l'aspetto interessante per noi è che sarà coinvolto il CISV. Infatti i cinque migliori elaborati saranno sottoposti al nostro esame e da parte nostra dovremo fornire raccomandazioni per la scelta del progetto migliore. E ciò avverrà nel corso del prossimo convegno di Modena. Al nostro Centro una volta tanto sono riconosciute cultura e competenza in materia. Una ragione in più per non mancare all'incontro di Modena.
Bando pubblico per il disegno della bandiera civica del Comune di Mirandola
Il Comune di Mirandola, constatando l'assenza di una bandiera civica che lo rappresenti e complementi gli altri simboli civici - lo stemma [v. qui a fianco], il gonfalone e il sigillo - bandisce un concorso per il disegno della bandiera civica del Comune.
Tale concorso è aperto a tutti i cittadini residenti e agli alunni delle scuole situate all'interno dei confini comunali.
I progetti saranno selezionati dal Comitato promotore (formato dai Sigg. Luigi Costi, Sindaco di Mirandola, Nicoletta Vecchi Arbizzi, Presidente dell’Associazione «La Nostra Mirandola» onlus, Gino Mantovani, Assessore alla Cultura del Comune di Mirandola, Matteo Carletti e Fabio Montella, dipendenti del Comune di Mirandola).
I cinque giudicati migliori verranno esaminati dall'assemblea del Centro Italiano Studi Vessillologici (CISV), durante il suo annuale convegno nazionale, che si terrà a Modena il 31 maggio e 1° giugno 2008. L'assemblea fornirà alla Giunta Comunale le raccomandazioni per la proclamazione del disegno vincitore, che sarà adottato su delibera della Giunta stessa.
Fatta salva la libertà di espressione dei singoli autori/autrici, il Comitato giudicherà i progetti tenendo conto di alcune linee guida, qui di seguito riportate:
1. Il drappo della bandiera dovrà essere quadrato o rettangolare nelle proporzioni di 2:3 (rapporto altezza:larghezza);
2. Il disegno dovrà essere il più possibile simbolico della comunità mirandolese, riassumendo in sé quelle peculiarità che lo rendano facilmente riconoscibile come rappresentativo di Mirandola (ad esempio, la cinta muraria, i principali monumenti, la prestigiosa scuola d’intaglio fiorente a Mirandola nel 1600, ecc.);
3. Frasi ed iscrizioni saranno da evitarsi, compresa la scritta «Comune di Mirandola», con l'eccezione di eventuali motti celebri locali;
4. I simboli, i colori e la figurazione devono essere facilmente leggibili anche dalla distanza e creare una composizione armoniosa e decorosa;
5. La simbologia deve avere riferimenti al patrimonio storico e culturale mirandolese; altresì appropriati sono i richiami alla geografia o alle tradizioni locali;
6. Il disegno della bandiera dovrebbe essere semplice ed economico da realizzarsi, pur nella sua efficacia simbolica.
La partecipazione al concorso è gratuita. Il simbolo della bandiera non può essere utilizzato a fini di lucro. Le proposte dovranno essere presentate entro il giorno 24 aprile 2008 alle ore 12 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mirandola (piazza Costituente, 1) in forma di disegno a colori su foglio di carta in formato A4 con allegato un testo che ne espliciti il significato simbolico. Ciascun autore/autrice potrà sottoporre al massimo due progetti. Al vincitore del concorso sarà consegnato un attestato e una targa come riconoscimento del lavoro svolto. Il nome del vincitore del Concorso sarà pubblicato sull’Indicatore Mirandolese.