Bandiere per una storia fantasy

Roberto Bottiglieri è un giovane amico del CISV, che ho conosciuto di persona in occasione del convegno del 2011 a Lucca. Lo avevo invitato perché alcuni mesi prima mi aveva scritto una lettera del seguente tenore:
«Sono uno studente diciottenne della provincia di Napoli e grande appassionato di vessillologia. Altra mia grande passione è il genere fantasy e da qualche mese sto scrivendo un romanzo per l'appunto fantastico. Unendo la passione per questo genere e per la vessillologia ho ideato alcune bandiere per le varie nazioni che ho creato per il racconto. Confidavo in una sua considerazione su queste bandiere (...), in modo da aiutarmi a migliorare le mie creazioni. Qualora sia interessato nel darmi questo piccolo aiuto, le invierò i disegni dei vessilli.»
Non sono quasi per nulla portato verso la letteratura fantasy, ma mi incuriosiva - non aspettandomi in verità niente di particolarmente degno di nota - come un ragazzo così giovane concepisse una bandiera. Ottenni così da Roberto i seguenti sedici disegni.


Arcaios


Centauri


Elfi


Gnoll


Goblin


Kuszlar


Lega


Minotauri


Nagahr


Nani


Orchi


Quykutai


Satiri


Seemud


Umani



Unione


A mio giudizio Roberto è molto bravo e riesce quasi sempre a soddisfare quelle poche regole che si dovrebbero seguire nell'accingersi a progettare bandiere. I suoi disegni sono semplici, distintivi e facili da tenere a memoria. Ha usato pochi colori ed è quasi sempre rifuggito da sfumature cromatiche troppo particolari. Ha evitato di apporre stemmi complicati, scritte o motti vari. Ha anche curato il simbolismo e mi ha inviato in proposito dettagliati commenti a ciscun disegno, perché, asserisce, «una bandiera senza la dovuta spiegazione potrebbe sembrare solo un'insieme senza senso di colori» (asserzione in verità non del tutto condivisibile). Per motivi di spazio, non ho qui riportato le descrizioni del simbolismo, che interesseranno soprattutto ai cultori del genere fantasy. Sono però a disposizione tramite la posta del sito. Complimenti a Bottiglieri, a cui auguro il successo letterario e, pro domo nostra, quello vessillologico.    (Webmaster)

Indice delle proposte

Indice generale