
La scelta della meta della gita dell'autunno 2024 - piacevole occasione per incontrarsi e visitare un sito di interesse vessillologico - è caduta sul Museo del Risorgimento di Brescia, ribattezzato «Leonessa d’Italia» in occasione della sua riapertura nel 2023. Il museo,Istituito nel lontano 1887, nel 1959 trovò sede nel Grande Miglio, un edificio cinquecentesco all’interno del castello cittadino. adibito in passato a deposito per gli approvvigionamenti della guarnigione. Negli anni di questo secolo è stato riorganizzato internamente ma a causa di problemi strutturali è rimasto chiuso per otto anni. La recente riapertura offre ai visitatori un ripensamento del percorso espositivo, ora aggiornato alle più moderne opportunità di fruizione.
Il percorso della visita è cominciato dalla prima breve indipendenza cittadina del 1797, per dipanarsi poi lungo l’arco storico dei decenni successivi, attraverso un ponte ideale verso quei personaggi storici che nel corso dell’Ottocento seppero mantenere e sviluppare gli ideali risorgimentali. L’interesse è stato costantemente tenuto alto dai preziosi commenti del nostro socio Luciano Faverzani, eminente storico e profondo conoscitore delle vicende della storia dell'Ottocento, grazie alla sua trentennale collaborazione con lo stesso Museo e alla conseguente approfondita conoscenza dei materiali posseduti, compresi quelli non esposti.
Il resocondo completo della visita sarà pubblicato sul n. 101 di "Vexilla Italica".
[Cliccare sulle miniature per ingrandire e accedere ad altre immagini]
![]()
![]()
![]()
[Vai all'indice delle gallerie]