Vita associativa



XIX Convegno Nazionale del CISV
Gubbio, Palazzo Pretorio, 8-9 giugno 2013


Palazzo Pretorio, sede del Comune, che ha ospitato il convegno

Il nostro tradizionale incontro primaverile, il diciannovesimo della serie, si è svolto nel cuore di Gubbio; la Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio ha ospitato la parte scientifica. Un convegno indimenticabile, e non solo per la partecipazione e l'ottimo livello delle conferenze. Ci siamo infatti incontrati in un luogo bellissimo, in una città, pur celebre, ma dal fascino inaspettato per coloro che la vedevano per la prima volta. Abbiamo anche trovato la calorosa accoglienza di molto nuovi amici eugubini, «allertati» dal nostro Alfredo Betocchi, fiorentino, ma che a Gubbio è di casa. Particolarmente apprezzata l'esibizione dei famosi Sbandieratori, con i loro originali vessilli, alcuni dei quali riproducono frammenti della «tavole eugubine», lastre bronzee del II-III secolo a.C., con iscrizioni in lingua e caratteri umbri, conservate nel museo del Palazzo dei Consoli.

 



RETROSPETTIVA

... in attesa di altre belle foto scattate a Gubbio.
Chi ne avesse può inviarle tramite posta elettronica al webmaster


[Cliccando sulle miniature si accede ad album fotografici]




[Vai all'indice delle gallerie]



La bandiera del convegno
 

La bandiera del convegno è basata sullo stemma della città di Gubbio («di rosso al monte di cinque cime d'argento, al capo d'azzurro al lambello di rosso a sei pendenti con cinque gigli d’oro»), alterato con l'inserimento dello stemma del CISV accollato alla cima più alta del monte e con la sostituzione di tre dei cinque gigli sotto il lambello con le cifre X I X dell'edizione del convegno.
Ed eccoci ai ringraziamenti, come sempre particolarmente sentiti. Siamo riconoscenti al Comune di Gubbio e al suo personale, all'Azienda per il Turismo, che ha fornito il materiale informativo per i partecipanti, e all'Associazione degli Sbandieratori di Gubbio in particolare al presidente signor Giuseppe Sebastiani, che ci ha introdotto nell'arte dell'antico gioco della bandiera e ai suoi «ragazzi», veri e propri atleti, che si sono esibiti senza risparmio. Un doveroso grazie al signor Emanuele Catanese e sua moglie Antonella Tognoloni, amici eugubini di Alfredo che lo hanno aiutato nei contatti con le persone giuste, e al signor Fabrizio Cece, che ci ha introdotto ai segreti non solo araldico-vessillologici della sua città. Il CISV deve molto al socio Alfredo Betocchi, per la passione e l'impegno profuso nell'organizzazione del Convegno. Grazie infine ai Soci e agli Amici del CISV, e a tutte le persone che, pur non esplicitamente menzionate, hanno dato supporto materiale e morale per la positiva riuscita della manifestazione.

Sul numero 76 di «Vexilla Italica» il resoconto completo.



PRESENTAZIONI E CONFERENZE


Marcus Schmöger, Primo maggio: i sindacati a Monaco
Fabrizio Cece, Lo stemma di Gubbio nella prima metà del XIV secolo
Pier Paolo Lugli, Alla ricerca di fonti dimenticate: le opere di divulgazione di inizio Novecento
Alfredo Betocchi, Bandiere di libertà
Sebastià Herreros Agüí, Bandiera di Nicolai Woevodski, signore del castello di Cap Roig
Roberto Breschi, Vi presento il CISV
Marco Mecacci, Sui vessilli della Reggenza del Carnaro
Roberto Breschi, Le bandiere delle regioni italiane e loro simboli precursori
Claudio Troia, La «sezione vessillologica» del nuovo Atlante del TCI
Alessandro Savorelli, Le bandiere del centenario di Dante ritrovate



Probabile prossimo appuntamento nel 2014 a Varese

Indice eventi                                 Indice generale