Vita associativa



XVII Convegno Nazionale del CISV
Lucca, Fondazione Antica Zecca, 21-22 maggio 2011


Dopo le edizioni 2000, del 2001 e del 2005, la città di Lucca è tornata ad ospitare per la quarta volta il nostro convegno annuale. Molto suggestiva l'ambientazione, l'antica cannoniera posta a difesa della cortina occidentale delle Mura Urbane. Il vasto locale, annesso alla Casermetta San Donato, è stato messo a nostra disposizione dalla Fondazione dell'Antica Zecca di Lucca, che ha la propria sede nello stesso edificio. L'apertura del convegno è però avvenuta in un altro luogo della città, con la visita all'Archivio di Stato, dove è stato possibile ammirare alcuni fra i tesori più cari ai vessillologi.



RETROSPETTIVA
[Cliccando sulle miniature si accede ad album fotografici]
NOTA. Chi avesse altre foto interessanti del convegno può inviarle tramite posta elettronica al webmaster

  


[Vai all'indice delle gallerie]



La bandiera del convegno
 

Per rappresentare il convegno è stata scelta la bandiera civica della città ospite, «contaminata» però da un tralcio di edera che si allunga sulla linea di divisione tra il bianco e il rosso. Proprio l'edera, segno di speranza e di attaccamento, è il simbolo del CISV. Il tralcio ha diciassette foglie, tante quante le edizioni dei convegni. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il verde delle foglie completa la terna dei colori nazionali.
Il primo dei doverosi ringraziamenti va alla Fondazione dell'Antica Zecca di Lucca, che ci ha ospitato, mettendo a nostra completa disposizione il locale cinquecentesco della cannoniera, recentemente restaurato. Un grazie particolare al signor Orlandi, che ha illustrato le vicende storiche della zecca lucchese e ha mostrato "dal vivo" le operazioni di conio, lasciando anche in ricordo ai presenti alcune monete.

Un sentito ringraziamento all'Archivio di Stato di Lucca, in particolare nella persona della dott.ssa Laurina Busti, che con grande competenza ha illustrato la storia, il patrimonio bibliografico e il funzionamento dell'Istituto, oltre a permetterci la visione di tesori difficilmente accessibili, come l'edizione originale delle Cronache del Sercambi.

Grazie infine ai Soci e agli Amici del CISV che hanno contribuito, anche semplicemente con la loro presenza,  al successo della manifestazione.

Sul numero 72 di «Vexilla Italica» il resoconto completo.



VISITE, PRESENTAZIONI E CONFERENZE


Laurina Busti, L'archivio di Stato di Lucca
Roberto Orlandi, La Zecca  di Lucca, la più antica d'Europa
Roberto Breschi, Il «Prospetto Salvatico» visto all'Archivio
Roberto Breschi, Le bandiere del Museo di San Marco in Firenze. Prologo
Alfredo Betocchi, Le bandiere del Museo di San Marco in Firenze. Epilogo
Flavio Marchetto, «Bandiere Storiche ONLUS». Un impegno concreto per portare nel mondo la vessillologia
Mario Dalceri, Le bandiere di Salè
Marco Mecacci, Sulle origini delle armi del Montenegro
Raffaello Michelotti, «Onore» al Tricolore?
Presentazioni di bandiere
(Roberto Bicci, Luigi Ferrara, Francesco Raunisi)



Se non prima, ci rivedremo nel 2012 a  ...

Indice eventi                                 Indice generale