XX CONVEGNO NAZIONALE DEL CISV - Varese, 31 maggio - 1° giugno 2014



Ultimo aggiornamento


Il Convegno Nazionale del CISV sta per tagliare il traguardo della XX edizione. Si celebrerà a Varese sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2014. Il convegno sarà organizzato con la collaborazione del Comune di Varese, che metterà a disposizione la Sala Montanari (via dei Bersaglieri 1), e del Centro Studi Araldici. Aderisce "Bandiere Storiche", l'associazione vessillologica che di recente è entrata nella FIAV.
Come sempre, tutti i Soci e gli Amici del CISV sono invitati. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Sono ovviamente molto graditi contributi scientifici (conferenze, letture, presentazioni) e anche l'apporto di materiale vessillologico (pubblicazioni, carte, bandiere, ecc.) da mettere in mostra.



Programma definitivo
Sabato
31
maggio
mattino

ore 10.30
– Ritrovo presso la sede del convegno, sala "G. Montanari", via dei Bersaglieri 1 a Varese. Incontri,  mostra-scambio, allestimenti

pomeriggio

Conferenze:
ore 14.30
– Insegne e vessilli dell’Impero Romano (Flavio Marchetto)
ore 15.00 – «Ab ortu solis usque ad occasum» (Pier Paolo Lugli)
ore 15.30 – Un enigma, la bandiera del PLI (Manuela Schmöger)
ore 16.00 – La bandiera della Cèrnide restaurata (Roberto Bicci)
ore 16.30 – Il Ducale, l'antica bandiera del Ducato di Milano (Marco Peruzzi)
ore 17.00 – Trent’anni di araldica e di vessillologia catalane (Sebastià Herreros Agüí)
ore 17.30 – Stati membri federali di Somalia (Jaroslav Martykán)
ore 18 – serata libera
ore 20.30 – Cena sociale all' «Osteria cose d'altri tempi»
Domenica

giugno

mattino

ore 9.30
– Benvenuto ufficiale al convegno
ore 9.40 – Vi presento il CISV (Roberto Breschi)
ore 10.00 – Poesia, eleganza, enigmistica: le bandiere civiche del lontano oriente (Roberto Breschi)
ore 10.30 – Lo stendardo delle mercanzie di Brescia (Roberto Bicci)
ore 11 – Intervallo e foto di gruppo
ore 11.10 – Le porte di Milano (Flavio Marchetto)
ore 11.40 – Una mostra sui cento anni della bandiera albanese: alcune curiosità (Marco Mecacci)
ore 12.10 – Pausa pranzo (libero)

pomeriggio
ore 14.30
– Assemblea societaria
ore 16.30 circa – Chiusura.

 

Per comunicazioni e informazioni: breschirob@libero.it

Informazioni utili

Sistemazione. Ognuno può regolarsi come desidera. Tuttavia è stato possibile ottenere delle buone condizioni con l'hotel Ungheria, viale Borri 98, che ci riserva dei prezzi dedicati ed è una bella struttura. Non è vicinissimo alla sede del convegno (v. mappa qui sotto) ma esistono frequenti collegamenti con mezzi pubblici urbani. Telefonare (+39) 0332.264.325 citando il convegno, oppure per poter prenotare direttamente alle condizioni di favore basta cliccare su http://goo.gl/BbLpSr: si accede a un'area riservata dove sono visibili diverse soluzioni a prezzi già scontati. Inoltre l'albergatore offre agli ospiti un ingresso gratuito alla prestigiosa Villa Panza, di proprietà FAI con museo di arte moderna d'eccellenza.

Cena sociale. L'Osteria Cose d'Altri Tempi (via Monte Generoso 7) ci propone il «menù del vessillologo» che consiste in: pasta alla montanara, fesa di tacchino, spinaci al burro, acqua, vino e caffè. Un piatto unico a 10 €. Al momento comunque si potranno sostituire le pietanze del menù con quelle del giorno. Resta naturalmente la possibilità di cenare "alla carta". Da segnalare infine che per l'occasione il locale sarà appositamente allestito con bandiere della collezione personale dello chef.

Come raggiungere Varese. Tramite l'autostrada A8: circa 55 km da Milano e 35 km dall'aeroporto internazionale della Malpensa. Per ferrovia, frequenti collegamenti locali TRENORD Milano (P.ta Garibaldi)-Varese e Malpensa aeroporto-Varese.
 

© Google




La bandiera del convegno


punti 74

La bandiera del convegno ha i colori sia della città ospitante (bianco-rosso) sia del CISV (giallo-verde). La parte superiore riecheggia lo stemma del comune di Varese, quella inferiore indica il traguardo della ventesima edizione del nostro convegno. La bandiera è stata scelta con un sondaggio effettuato tra i soci e gli amici del CISV su cinque differenti modelli ed è risultata vincente con ben 74 punti. Si poteva esprimere il proprio gradimento assegnando da 1 a 5 punti a una o più bandiere. Qui sotto gli altri punteggi.





punti 36
punti 27
punti 13
punti 5

Pagina iniziale