Con profonda tristezza devo dar notizia della morte di Aldo Ziggioto, nostro Presidente Onorario, avvenuta in Torre Pellice il 18 febbraio 2013. Per sua volontà, ad esequie avvenute. Tutti noi perdiamo un maestro, molti di noi anche un amico. Roberto Breschi Presidente del CISV, Centro Italiano Studi Vessillologici Sono raccolti qui sotto i nominativi di coloro che hanno espresso condoglianze per la perdita di Aldo e sono anche riportate alcune frasi di messaggi di stima, di ricordi e di espressioni di affetto. |
Dolores e Enrico Andrina
Riccardo Annibaldi
« All' uomo prima di ogni cosa! Al nostro Vessillo! Grazie Aldo!! »
Charles Ashburner, The Flag Institute
« Please accept the condolences of the Trustees and Members of The Flag Institute. »
Roger Baert
« Profondément attristé par l'annonce de son décès, je présente à sa famille ainsi qu'à tous ses amis vexillologues l'expression de mes sincères condoléances. »
Alfredo Betocchi
« ... ci ha insegnato il metodo e la serietà negli studi e nella gestione del Centro, volendola sempre libera e priva di scopi di lucro. Un uomo retto, onesto e attento alla purezza degli scopi. Non potrà mai essere dimenticato ... »
Roberto Bicci
« ... che sia dove può ammirare bandiere che noi umani neanche ci immaginiamo ... »
Massimo Bonini
« ... triste e inaspettata notizia. L'avevo conosciuto e ero andato a trovarlo un paio di volte a Gavardo, quando c'era ancora sua moglie, la sua scomparsa mi addolora e per il mondo della vessillologia è una grande perdita; in queste drammatiche occasioni le parole sono inadeguate, e lo smarrimento che si prova dentro di sé ci lascia senza parole. »
Elio Capobianco
« ... era per me un grande amico, per non dire un padre; fu lui che mi fece iscrivere al CISV ... Ciao Aldo carissimo! »
Paolo R. Carraro
Renato Crupi
« ... ho conosciuto Aldo quando era ancora in vita sua moglie, a Gavirate; ho sempre negli occhi la sua vitalità e la sua personalità. Dirò una preghiera per lui. »
Emil Dreyer
« Il CISV e il mondo vessillologico perdono una grande personalità, un vessillologo erudito, critico, perspicace, generoso. Sono triste, lo rispettavo molto, per me era uno dei grandi. Da studente, presi un treno da Berna per Torino seguendo l’invito a casa di Aldo e Wanda. Fui accolto con gentilezza e affetto, ricordo bene. Era il 1975. Da allora in avanti abbiamo scambiato lettere, e lo ho visitato due o tre volte a Gavirate. Porgo al CISV le mie sincere e rispettose condoglianze come vessillologo e amico. »
José Manuel Erbez, SEV, Società Spagnola di Vessillologia
« I am writing on behalf of the Board of the Sociedad Española de Vexilología. We are saddened by the news of the passing of Aldo Ziggioto, a long-time colleague and respected leader of Vexillology on a national and international scale. We send our condolences to his family and the members of the Centro Italiano Studi Vessillologici. »
Michael Faul
« ... please accept my personal condolences on the death of Aldo. »
Vieri Favini
« ... Mancherà un grande, serio, preciso e modesto punto di riferimento ma il suo talento continuerà a vivere e a sopravviverci, in tutta la conoscenza che ci ha lasciato ... »
Luigi Ferrara
« ... è ancora più doloroso perché con Lui se ne va anche un po' della nostra gioventù ... »
Marco Foppoli
« ... Ho avuto l'onore e il piacere di conoscerlo ormai molti anni fa e di potermi giovare della sua autorevole competenza che rendeva disponibile con quella generosa semplicità tipica del vero Maestro. Ne serbo un ricordo grato e commosso. »
Anna Galan e Sebastián Herreros, ACV, Associazione Catalana di Vessillologia
« ... para mí fue un gran maestro y un gran amigo que con sus extensas cartas e ideas claras me ayudó mucho a organizar la primera sociedad vexilológica española, la SEV. A parte de Whitney Smith, fue mi primer contacto con los vexilólogos europeos; yo le escribí el 30 de abril de 1977 y él me contestó inmediatamente, el 7 de mayo, unos meses después, el 31 de octubre de 1977 fundamos la SEV... Os acompañamos en el sentimiento por la sentida pérdida, pérdida extensiva a todos los vexilólogos del mundo.»
Mario Gibellini
Ted Kaye, NAVA
« ... Condividiamo la vostra perdita in questo continente. ... »
Pier Paolo Lugli
Michel Lupant
« It is a very sad news. The world of vexillology has lost a great vexillologist. I remember my first contacts with him at the end of the 70s and my visit in Varese. He was so friendly and knew so much about Italian flags. His articles about the historical states flags of Italy were of a great interest. I present to his family and the CISV my deep condolences. »
Flavio L. Marchetto
Alessandro Martinelli
Jaroslav Martykán, CSV, Società Vessillologica Cèca
« ... I would like to express our sympathy to you and other Italian friends in vexillology on that sorrowful occasion. Aldo Zigiotto was one of the first European vexillologists contacted by our founder and Honorary President Ludvík Mucha who exchanged letters with him for a long period. From the very beginning of the Vexillological Club’s existence we considered Aldo Ziggioto (together with Ottfried Neubecker, Whitney Smith, Klaes Sierksma and William Crampton) for one of its godfathers and patrons. Let his soul rests in peace! »
Marco Mecacci
Mario Montagna
Peter Orenski
Un contributo fotografico
Paolo Paddeu
« ... mi spiace tanto per la morte di Aldo, sicuramente abbiamo perso uno dei padri della vessillologia d'Italia e del mondo ... »
Francesco R. Raunisi
« ... una grande tristezza ... »
Giovanni Sala
« Ripenso con commozione ai primi incontri con Aldo, alla sua disponibilità e ai suoi consigli. Gli sarò sempre riconoscente per quanto ha fatto. Ciao Aldo, spero che tu sia dove solo amore e luce ha per confine ... »
Giancarlo Sanzovo
« ... tornare a leggere i suoi articoli: penso che ne sarà contento ... »
Alessandro Savorelli
« ... mi unisco al comune rimpianto per il maestro e l'amico. »
Charles Spain, FIAV
« This certainly is very sad news. We are in the last days of the great men who created the modern vexillological world. ... my condolences to his family, friends, and CISV. »
Gianantonio Tassinari
« ... una grandissima perdita per tutta la vessillologia italiana e non solo … Desidero associarmi con il più vivo senso di contrizione agli amici e consoci e porgere alla famiglia le più sentite condoglianze, nella certezza che ora Aldo Ziggioto si trova in un mondo migliore dal quale continuerà a guardare gli amici con l’affetto di sempre. »
Carlo Tibaldeschi
« ... Non sai quanto mi addolori la perdita di quella dolce e cara creatura. Ricordiamolo per tutto - il moltissimo - ciò che ha saputo dare a coloro che lo hanno apprezzato e che gli hanno voluto bene ... ti prego di accogliere la sincera partecipazione alla perdita dell'Amico... »
Claudio Troia
« Un Maestro. »