XII CONVEGNO NAZIONALE DEL CISV
Pistoia, 6-7 maggio 2006





Bandiera del convegno
Dodici scacchi come le edizioni del convegno.
Gli scacchi bianchi e rossi sono tratti dallo stemma civico di Pistoia.
Il giallo e il verde sono i colori dello stemma del CISV.

Programma


Il convegno, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio 2006, sarà ospitato dal Comune di Pistoia - Ufficio per le politiche culturali, Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea. Si tratterà di una manifestazione culturale dal titolo MICCHI & SCACCHI con il patrocinio del Comune e la  partecipazione del Comitato della «Giostra dell'Orso» e dell'Associazione «Tradizioni e Oltre» (v. la locandina sulla pagina iniziale).

Sabato 6 maggio
Al mattino: apertura della mostra di bandiere, libri e materiale vessillologico. Gli oggetti rimangono esposti per tutta la durata del convegno.
Pomeriggio: conferenze e, a seguire, visita a luoghi significativi della città (Palazzo del Comune e Palazzo Pretorio, ove si possono vedere molti antichi stemmi e insegne).
Sera: cena sociale.

Domenica 7 maggio
Al mattino (ore 9.30): apertura ufficiale del Convegno. A seguire relazioni e conferenze. Pausa per il pranzo.
Pomeriggio: ripresa eventuale delle conferenze e assemblea societaria. La chiusura è prevista per le 17.

I soci e gli amici del CISV sono invitati a partecipare numerosi e a portare libri, bandiere, carte e altro materiale vessillologico ritenuto interessante per la mostra. Si prega di comunicare la propria adesione via e-mail segnalando l'eventuale intenzione di presentare una o più conferenze. Non è prevista alcuna quota di iscrizione al convegno.




  


A due passi dalla sede del convegno si può ammirare la magnifica loggia dell'antico ospedale del Ceppo, con le ceramiche invetriate policrome di Andrea e Giovanni Della Robbia, che illustrano le opere di misericordia, le virtù e anche alcuni stemmi (qui a sinistra le formelle con le armi dei Medici e di Pistoia).

Pagina iniziale