Quest’anno Il consueto
incontro autunnale avrà un carattere particolare. Non la
consueta
visita a un sito più o meno vessillologico, bensì la
partecipazione alla prima Giornata Mondiale della Vessillologia
(World
Vexillology Day, WVD). L’idea di istituire (in via sperimentale) la
Giornata – che dovrebbe cadere il 1° ottobre di ogni anno –
è partita dalla Portland Flag Association (PFA) in
collaborazione con la North American Vexillological Association (NAVA).
Lo scopo è quello di diffondere i temi vessillologici attraverso una manifestazione pubblica liberamente organizzata dalle varie associazioni che aderiscono all’iniziativa (v. sito WVD). Come stabilito durante l'assemblea dei Soci a Fano, si è deciso di partecipare insieme alla consorella Bandiere Storiche, che sosterrà il maggior peso della preparazione della Giornata. L’appuntamento è per sabato 1° ottobre a Milano, al Castello Sforzesco. Seguire questa pagina preliminare: nei prossimi aggiornamenti saranno meglio definiti i dettagli della manifestazione. |
NOTIZIE UTILI
La giornata vessillologica si svolgerà dalle 9.00 alle 18.00 di sabato 1° ottobre.
“Bandiere storiche”, con la collaborazione del CISV, allestirà un gazebo all’interno della Piazza d’armi del Castello Sforzesco. Il gazebo sarà compreso nell’ambito della manifestazione del CMAE, Club Milanese d’Auto e Moto d’Epoca, titolare della concessione del Castello e che gentilmente ci ospita.
Si invitano i nostri soci a intervenire numerosi, possibilmente recando bandiere, carte e altro materiale d’interesse vessillologico.
Si raccomanda di prendere foto e/o filmati per documentare l'adesione attiva delle nostre associazioni alla giornata mondiale della Vessillologia.
La giornata può essere apprezzata anche dai familiari e dai bambini. Oltre 100 tra auto e moto di ogni epoca, verso le 16, a conclusione di un giro in Lombardia si disporranno per farsi ammirare all’interno della piazza.
È anche possibile assistere alla celebrazione dei 70 anni dell’UNICEF con la presenza di giochi e automobiline a pedali per bambini.
Per chi vorrà trattenersi oltre l’orario, si segnala alla sera una cena di gala per beneficenza nel cortile della Rocchetta.
L'accesso al Castello Sforzesco e ai suoi cortili interni è gratuito. Il museo annesso è a pagamento.
Chi arriva a Milano alla stazione centrale può raggiungere facilmente il Castello prendendo la linea verde della metro e scendendo alla fermata Lanza o Cadorna.