Lucca - Chiesa di San Michele in Foro
 
XVII CONVEGNO NAZIONALE DEL CISV - Lucca, 21-22 maggio 2011
Primo annuncio

La città di Lucca, attuale sede di riferimento del CISV, torna ad ospitare il nostro incontro annuale. Il XVII convegno del CISV si terrà in un ambiente molto suggestivo, messo a disposizione dalla Fondazione dell'Antica Zecca di Lucca e situato in piazzale Verdi.
I partecipanti avranno la possibilità di visitare i locali della Zecca, con il museo e la biblioteca. Nella stessa sede, nel periodo del convegno, si potrà inoltre vedere una mostra nazionale a carattere storico-numismatico sul tema del 150° annivesario dell'Unità d'Italia. Anche presso il CISV sono allo studio iniziative (commisurate alle nostre possibilità) per celebrare durante il convegno il suddetto anniversario. Il programma è per il momento solo abbozzato, ma non si discosterà troppo da quello dei nostri precedenti convegni.
La partecipazione è come al solito gratuita.

Notizie sull'Antica Zecca di Lucca, qui


Programma di massima
Sabato
21
mattino
Ritrovo dei partecipanti.

pomeriggio
ore 15 circa
– Conferenze. A seguire, visita guidata a luoghi significativi della città (da definire).
ore 20,30 circa – Ritrovo conviviale (cena sociale).

Domenica
22

mattino
ore 9.30
- Benvenuto e apertura ufficiale del convegno.
ore 10-12.30 - Conferenze e presentazioni. - ore 12.30 - Pausa per il pranzo
pomeriggio
ore 14.30 circa - Eventuali altre conferenze. Assemblea societaria (importante la partecipazione dei soci, essendo previsto il rinnovo del Consiglio direttivo).
ore 17.30 circa - Chiusura.

Per notizie via via aggiornate sulla manifestazione, seguire questo sito nelle prossime settimane.


Idee per la bandiera del convegno

     

La bandiera civica di Lucca - una delle più antiche in assoluto - è «contaminata» da un tralcio di edera che si allunga sulla linea di divisione tra il bianco e il rosso. L'edera, segno di speranza e di attaccamento, è il simbolo del CISV. Qui il tralcio ha diciassette foglie, tante quante le edizioni dei convegni. Nel primo bozzetto le foglie sono verdi e completano i colori nazionali. Nel secondo sono verdi nel campo bianco e gialle nel campo rosso, componendo così i colori del CISV.
Si attendono qui, non solo commenti e osservazioni su questi bozzetti, ma anche altri disegni, proposte e suggerimenti. Il termine utile è il 10 marzo.

Pagina iniziale