XXVI CONVEGNO NAZIONALE DI VESSILLOLOGIA
Brescia, 11 - 12 settembre 2021


La Loggia (part. da antica stampa)


Nuovo aggiornamento

Il XXVI Convegno Nazionale di Vessillologia doveva tenersi a Brescia il 23 e 24 maggio 2020, organizzato grazie all'impegno dei soci Roberto Bicci, Luciano Faverzani e Alessandro Folghera. Il rapido diffondersi della pandemia da covid-19, ci ha costretto a ripetuti rinvii. Grazie alla campagna di vaccinazione, oggi crediamo di poter stabilire una data precisa e, in accordo con gli amici bresciani, si è deciso di fissare il convegno per l'11 e 12 settembre 2021, sempre presso.  l'Accademia di Scienze Lettere ed Arti, onlus, dell'Ateneo di Brescia in via Tosio, 12.
Qui di seguito un primo tentativo di programma più dettagliato, ma ancora assolutamente provvisorio. Sono inseriti i titoli delle conferenze già comunicati e sono indicati gli spazi disponibili per altri eventuali. Tutti gli orari sono suscettibili di variazioni.
Per quanto riguarda la cena sociale, le visite e il tempo libero saranno condizionati dalle restrizioni in atto nei giorni del convegno.


Programma provvisorio

Sabato
11
settembre

mattino

Prova dei mezzi audiovisivi, sistemazione di bandiere, libri e materiale vessillologico che rimarranno esposti per l’intera durata del convegno.

pomeriggio
ore 14.00 - Benvenuto ai convenuti. Registrazione
14.30 - Roberto Bicci, "Scherza con i fanti ma non con i santi" Bandiere nelle rappresentazioni dell'apparizione dei santi patroni durante l'assedio di Brescia del 1438
15.00 - Luciano Faverzani, D'Annunzio e la vessillologia
15.30 - Conferenza
16.00 - Vieri Favini, L'araldica di Brescia e dei suoi comuni, tutti guelfi, anzi tutti fiorentini
16.30 - Conferenza
17.00 - Pausa
17.30 - Flavio Marchetto, presentazione del libro Le porte di Milano
18.00 - Roberto Fanello, Il pino, simbolo di Collio
18.30 - Tempo libero

ore serali - Cena sociale.
Domenica
12
settembre


mattino
ore 9 circa
- Saluto ufficiale ai convenuti, presentazione del CISV a cura del presidente Breschi.
9.30 - Conferenza
10.00 - Jack Celpica, Introduzione all'araldica ottomana
10.30 - Conferenza
11.00 - Manuela Schmöger, Osservazioni durante la Festa di San Marino 2019
11.30 - Paola Boffula Alimeni, Stendardi nei papiri: un caso unico di studio?
12.00 - Conferenza
12.30 - Pausa per il pranzo.

pomeriggio
ore 14.30 circa - Conferenza
15.00 - Assemblea dei soci. Eventuale visita ad alcuni siti significativi nel centro storico.
17.00 circa - Chiusura del convegno.



LA BANDIERA DEL CONVEGNO

Ideata dagli organizzatori.
Ha i colori della città azzurro e bianco divisi diagonalmente in banda.
Al centro figura  il leone, simbolo di Brescia.
In alto al battente il numero romano dell’edizione.








NOTIZIE UTILI


Spostamenti. Si consiglia di spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici nel centro storico dove vige la Zona a Traffico Limitato (ZTL). La sede del convegno si trova in pieno centro storico. È servita dalla Metropolitana, fermata Vittoria, che collega con la Stazione Ferroviaria e con i quartieri a nord e a est della città. Numerose linee di autobus collegano il centro storico con diverse zone della città. Verificare su https://www.bresciamobilita.it/mappe-linee

Parcheggi. La città è fornita di un buon numero di parcheggi a pagamento, sia in superficie a parcometro (lungo il cosiddetto “ring”, cioè la circonvallazione interna che corrisponde al giro delle mura venete) sia in strutture chiuse con pagamento all’uscita (all’aperto, in autosilo o sotterranee). Tariffe variabili. Una visione di insieme la si può avere qui https://www.bresciamobilita.it/map#/mode=busRoutes/routes/poitypes=parking/date=27-12-2019/direction=0/

Pernottamento. Esistono numerose possibilità di sistemazione. Ecco alcune indicazioni di strutture dalle quali la sede del convegno è agevolmente raggiungibile, anche a piedi (vedi i numeri corrispondenti posizionati sulla mappa).
 1 - Centro Paolo VI, via Gezio Calini 30 (https://paolovi.it/alloggi-brescia)
 2 - Hotel Vittoria, via X giornate 20 (https://www.hotelvittoria.com/camere-e-suites)
 2 - Albergo Orologio, via Cesare Beccaria 17 (https://www.albergoorologio.it/camere/)
 4 - Hotel Igea, viale della Stazione 15 (https://www.hoteligea.net/camere-e-suites)
 5 - Locanda delle Mercanzie, corso Goffredo Mameli 26 (https://www.locandadellemercanzie.com/camere.html)

NOTA IMPORTANTE. È del tutto evidente che fissare una data precisa si configura al momento come un atto di fiducia e speranza nel futuro prossimo. Non è possibile tuttavia sapere quali saranno le disposizioni e le limitazioni in vigore a settembre; quali che siano, i partecipanti al convegno sono invitati a seguirle scrupolosamente.
Il convegno si svolgerà "in presenza", ma per chi non vorrà o non potrà spostarsi, è prevista l'opzione di collegarsi in video-conferenza. Coloro che intendono partecipare nell'una o nell'altra modalità sono pregati di leggere attentamente quanto segue

Caro collega/Dear colleague,

gli organizzatori del convegno di Brescia stanno preparando il necessario per ospitare i partecipanti in presenza. D'altra parte, la pandemia ha insegnato ad assistere agli eventi da remoto, permettendo di ampliare la platea anche a persone molto lontane o impossibilitate a viaggiare a causa delle restrizioni sanitarie. S'intende dunque offrire a soci e studiosi la possibilità di partecipare sia di persona, sia da remoto via ZOOM. Per poter predisporre il collegamento abbiamo bisogno entro fine agosto di sapere chi intenda assistere in modalità remota, poiché l'invito sarà strettamente personale.
Ci aspettiamo che i vincoli di distanziamento siano ancora in vigore a settembre, pertanto occorre render nota la propria intenzione di unirsi alla cena sociale, affinché si garantisca la necessaria distribuzione dei posti a tavola.
Per entrambe le indicazioni è sufficiente segnalare via e-mail. Grazie

The XXVI National Congress of Vexillology is scheduled on 11-12 September, 2021, at Accademia di Scienze, Lettere ed Arti, Brescia. The organizers are preparing what needed to welcome the participants on-site. On the other hand, the pandemic has shown how to remotely attend events, allowing to reach out far away fellows or people prohibited to travel due to health restrictions. For the XXVI National Congress of Vexillology, CISV wishes to offer to members and scholars the options to attend in person or remotely via ZOOM. In order to properly set up the connection, we need to know who wants to join virtually within the end of August, as the invite is strictly personal.
We expect that the distancing constraints still apply in September, so it is mandatory to communicate one's own participation to the social dinner, to allow a proper place allocation.
For both the indications suffice to reply via e-mail. Thank you
.

Gli organizzatori / The organization team
 
Com'è tradizione dei nostri incontri, la partecipazione è gratuita.
Seguiranno notizie più aggiornate. Importante quindi tener d'occhio questo sito!



©


Pagina iniziale