XXVI CONVEGNO NAZIONALE DI VESSILLOLOGIA
Brescia, 23 - 24 maggio 2020


La Loggia (part. da antica stampa)


Secondo annuncio

La scelta della città di Brescia per il convegno del 2020 - proposta e approvata dall'Assemblea del CISV riunita a Urbino nel 2019 - si sta concretizzando grazie all'impegno e ai buoni uffici dei soci Roberto Bicci, Luciano Faverzani e Alessandro Folghera. Il XXVI Convegno Nazionale di Vessillologia si terrà il 23 e 24 maggio 2020 e sarà ospitato dall'Ateneo di Brescia, presso l'Accademia di Scienze Lettere ed Arti, onlus, via Tosio, 12.
Come di consueto, in via preliminare, diamo :una serie di notizie e avvisi che sranno via via aggiornati in avvicinamento alla data del convegno. Per quanto riguarda il programma, è possibile per il momento fornire solo indicazioni generali, sulla base del diario delle precedenti edizioni; .


Programma di massima

Sabato
23
maggio

mattino

Prova dei mezzi audiovisivi, sistemazione di bandiere, libri e materiale vessillologico che rimarranno esposti per l’intera durata del convegno.

pomeriggio
Conferenze. Orario presumibile 14.00 - 18.30.
ore serali - Cena sociale.
Domenica
24
maggio


mattino
ore 9 circa
- Saluto ufficiale ai convenuti, presentazione del CISV. Relazioni e conferenze. Pausa per il pranzo.

pomeriggio
ore 14.30
circa - Assemblea dei soci. Passeggiata nel centro storico con eventuale visita ad alcuni siti significativi. Ore 17 circa - Chiusura del convegno.



LA BANDIERA DEL CONVEGNO

Ideata dagli organizzatori.
Ha i colori della città azzurro e bianco divisi diagonalmente in banda.
Al centro figura  il leone, simbolo di Brescia.
In alto al battente il numero romano dell’edizione.








NOTIZIE UTILI


Spostamenti. Si consiglia di spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici nel centro storico dove vige la Zona a Traffico Limitato (ZTL). La sede del convegno si trova in pieno centro storico. È servita dalla Metropolitana, fermata Vittoria, che collega con la Stazione Ferroviaria e con i quartieri a nord e a est della città. Numerose linee di autobus collegano il centro storico con diverse zone della città. Verificare su https://www.bresciamobilita.it/mappe-linee

Parcheggi. La città è fornita di un buon numero di parcheggi a pagamento, sia in superficie a parcometro (lungo il cosiddetto “ring”, cioè la circonvallazione interna che corrisponde al giro delle mura venete) sia in strutture chiuse con pagamento all’uscita (all’aperto, in autosilo o sotterranee). Tariffe variabili. Una visione di insieme la si può avere qui https://www.bresciamobilita.it/map#/mode=busRoutes/routes/poitypes=parking/date=27-12-2019/direction=0/

Pernottamento. In maggio a Brescia hanno luogo alcune manifestazioni, non ultima la Mille Miglia. La data del Convegno CISV non coincide con quelle di tali eventi, ma ovviamente può crearsi un volano di presenze negli alberghi. Il consiglio è di prenotare con congruo anticipo. Esistono numerose possibilità di sistemazione. Ecco alcune indicazioni di strutture dalle quali la sede del convegno è agevolmente raggiungibile, anche a piedi (vedi i numeri corrispondenti posizionati sulla mappa).
 1 - Centro Paolo VI, via Gezio Calini 30 (https://paolovi.it/alloggi-brescia)
 2 - Hotel Vittoria, via X giornate 20 (https://www.hotelvittoria.com/camere-e-suites)
 2 - Albergo Orologio, via Cesare Beccaria 17 (https://www.albergoorologio.it/camere/)
 4 - Hotel Igea, viale della Stazione 15 (https://www.hoteligea.net/camere-e-suites)
 5 - Locanda delle Mercanzie, corso Goffredo Mameli 26 (https://www.locandadellemercanzie.com/camere.html)

Accompagnatori. C'è la possibilità di una visita guidata nel centro della città dedicata agli accompagnatori dei partecipanti al Convegno, che dovrebbe svolgersi la mattina di domenica 24 maggio. Per poterla organizzare è necessario avere conferma degli interessati circa 10 giorni prima del convegno. Esistono in ogni caso altre opportunità: visite ai maggiori monumenti e ai più importanti musei, shopping, ecc. (consultare https://www.bresciatourism.it/visit-brescia/brescia-citta/)

I membri del CISV, gli amici, i lettori sono invitati a partecipare numerosi. Com'è tradizione dei nostri incontri, la partecipazione è gratuita.
Seguiranno notizie più aggiornate. occhio quindi a questo sito!



©


Pagina iniziale